La Biblioteca della Sezione San Tommaso della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM) è un’istituzione di primaria importanza per la ricerca e lo studio della teologia, filosofia, storia della Chiesa e discipline umanistiche. Il suo patrimonio bibliografico ha origini antiche e si è sviluppato nel corso dei secoli grazie a donazioni e acquisizioni di grande valore storico e scientifico.
Storia
I fondi della Biblioteca provengono dalla Biblioteca del Seminario di Napoli, il cui nucleo originario risale alla seconda metà del XVII secolo. Le raccolte librarie derivano da importanti donazioni, tra cui quelle delle famiglie Spinelli, Pignatelli, Carafa, Galante, Mallardo e altre.
Uno dei momenti chiave della sua storia si ebbe nel 1687, quando il rettore Giovanni Crispino donò al Seminario tutti i suoi libri. Nel 1691, papa Innocenzo XII (Antonio Pignatelli, Arcivescovo di Napoli dal 1686 al 1691) contribuì con la donazione della sua biblioteca privata, accompagnandola con una Bolla di scomunica per vietare il prestito o la sottrazione dei volumi.
Nei secoli successivi, il patrimonio si accrebbe grazie a numerose donazioni, tra cui:
- Mario Maiello (rettore),
- Carlo Scatola, G. Mazzocchi, A. S. Mazzocchi (professori),
- Francesco Pignatelli (cardinale e benefattore),
- Giuseppe Spinelli, che nel 1754lasciò la sua collezione libraria,
- Sisto Riario Sforza, che arricchì ulteriormente la Biblioteca con acquisizioni di biblioteche private.
Nel XIX secolo, l’attività della scuola di G. Sanseverino (1840-1888) e della scuola storico-archeologica napoletana contribuì significativamente alla crescita del patrimonio librario, in particolare con le donazioni di G.A. Galante e D. Mallardo.
Nel 1973, il patrimonio librario venne trasferito presso la Sezione San Tommaso della PFTIM, consolidando il suo ruolo accademico e culturale.
📖 Per approfondimenti sulla storia della Biblioteca, si consiglia la lettura di:
📚 F. Russo, “Storia della Biblioteca Teologica S. Tommaso di Napoli”, Firenze, Leo Olschki Editore, 1980.



