PIROLOZZI ANTONIO – incaricata – lc • D.Fi
Via Casenove, 32 – 04026 Minturno (Latina)
Tel. 393 7084604 – Email: a.pirolozzi@pftimsantommaso.it
AFA11 – Logica
Il corso intende introdurre gli studenti alla comprensione della logica. Le lezioni seguiranno le trasformazioni di quest’ultima da Parmenide a Platone, da Aristotele a Hegel. La parte speciale prevede lo studio delle interpretazioni logico-filosofiche del Prologo giovanneo.
Dispense del docente. C. SINI, Teoria e pratica del foglio-mondo. La scrittura filosofica, Laterza, Roma-Bari 1997; M. CACCIARI, Dell’Inizio, Adelphi, Milano 2001; ID., Metafisica concreta, Adelphi, Milano 2023; A. Stella, Riflessioni teoretiche, Morlacchi Editore, Perugia 2023; A. PIROLOZZI, La storia della seconda Persona. L’ermeneutica schellinghiana del Prologo giovanneo, in «Rassegna di Teologia» LXV-2 (2024), pp. 157-180; ID., In Principio era il Logos E il Logos si fece carne. Hegel commenta il Prologo giovanneo, ETS edizioni, Pisa (nuova edizione in corso).
AFA19 – Gnoseologia
Dove si trova l’Incondizionato? Ciò che noi siamo soliti definire “Idealismo tedesco” è stato il tentativo di rispondere a questa domanda che tende alla ricerca dell’Incondizionato e del come esso possa essere condizione della Totalità. La filosofia classica tedesca è attraversata da diverse “costellazioni” che aprono la possibilità di un’ontologia relazionale metodologicamente sollevata dalla condizionatezza dei suoi oggetti, attraverso il costituirsi di una scienza sistematica. Le diverse soluzioni filosofiche e articolazioni del pensiero di Fichte, Hegel e Schelling, ci permettono ci scorgere la possibilità di nuove prospettive interpretative ancora attuali per il nostro presente.
Bibliografia
L’antologia dei testi di Kant, Fichte, Hegel e Schelling sarà fornita dal docente di volta in volta. M. IVALDO, Filosofia e religione: attraversando Fichte, La Scuola di Pitagora, Napoli 2016; F. TOMATIS, Kenosis del Logos: ragione e rivelazione nell’ultimo Schelling, Città Nuova, Roma, 1994; A. PIROLOZZI, La Civetta e la Croce. Filosofia e Religione Cristiana in Hegel. Nuova edizione riveduta e aggiornata, La scuola di Pitagora editrice, Napoli 2022; ID., In Principio era il Logos E il Logos si fece carne. Hegel commenta il Prologo giovanneo, ETS edizioni, Pisa (nuova edizione in corso);
La storia della seconda Persona. L’ermeneutica schellinghiana del Prologo giovanneo, in «Rassegna di Teologia» LXV-2 (2024), pp. 157-180.
Il Cristo crocifisso nell’interpretazione di Pasolini, in «Antonianum» XCVIII/3 (2023), pp. 483-500.
La logica della Menschwerdung nella hegeliana Enciclopedia delle scienze filosofiche (1830), in «Filosofia e Teologia» XXXVII/1 (2023), pp. 115-128.
Il Verbo dell’Atto e l’Atto del Verbo. Il significato teoretico e pratico della religione nella riflessione di Benedetto Croce, in «Rivista di Studi Crociani. Nuova serie» anno II, fasc. 1, gennaio-giugno 2023, pp. 77-91.
Lo spirito è relazione. Superamento del conflitto e riconoscimento nella Fenomenologia dello spirito, in Potere Pace Diritti. Idee forti per una realtà debole, a cura di C. Bianco, A. Foderaro, G. Tavolaro, FrancoAngeli, Milano 2023, pp. 191-205.
In principio era il trauma. Lo spettro del Cristo risorto e le origini del cristianesimo, in Sensazione e proto-storia nel pensiero di Christoph Türcke, a cura di V. Cuomo e L. Scafoglio, Kaiak Edizioni, Pompei (Na) 2023, pp. 103-129.