BIANCO CARMELA – incaricata – lc • D.Sp e LR.Pd
Via Egiziaca a Pizzofalcone, 41 – 80132 Napoli 334 2936219 – c.bianco@pftimsantommaso.it
Ricevimento: venerdì dalle 10.00 alle 11.00
AFA09 – Filosofia dell’educazione
Il corso intende focalizzare l’attenzione allo studio dell’idea di persona. La polivalenza dei suoi sensi, diversamente e distintamente praticati, sia nel linguaggio quotidiano, sia nella pratica educativa contemporanea, sia nella filosofia e nella teologia, ha via via portato alla dispersione della sua identità originaria. La ricostruzione di questo percorso volto a identificarne le cause, ravvisabili soprattutto al decadimento delle premesse metafisiche o allo smarrimento delle fondazioni teologali che avevano contribuito a formare l’idea, saranno il punto focale della prima parte del corso. Poi, ci si soffermerà su una figura di notevole portata culturale nell’ambito del personalismo tedesco, Romano Guardini. L’idea educativa di Guardini mostra, con una lucida sapienza, di conoscere il segreto della persona e della libertà e la funzione indispensabile dell’educatore nella crescita del sé dell’allievo.
Bibliografia
-
- Melchiorre, Essere Persona, Fondazione Achille e Giulia Boroli, Milano 2007.
- Guardini, Persona e libertà. Saggi di fondazione della teoria pedagogica, Morcelliana, Brescia 2023.
- Fabris-G. A. Faccioli (a cura di), Romano Guardini e la pedagogia. L’educazione come compito e valore, Il Poligrafico, Padova 2013.
AFA17 – Filosofia Morale e Politica
La tematica del corso propone una ermeneutica del concetto di pace rispetto alle tradizioni culturali europee in una chiave comparata. Si individueranno peculiari legami esistenti tra tutela dei diritti individuali e delle libertà fondamentali, visti all’interno dell’ampia visuale delle dinamiche interne ed esterne di evoluzione dei diritti umani, per lo sviluppo della tutela delle libertà fondamentali dell’uomo e del cittadino. Per una evoluzione di tale percorso di studio si partirà dall’analisi ontologica di alcuni testi: dai sofisti a Platone, da Sant’Agostino a San Tommaso, da Hobbes a Kant. In questi autori, non è mai mancato l’assillo di fornire una risposta definitoria e definitiva alla questione della pace tra gli uomini e tra i popoli. L’idea di una politica della pace che si basi sul disarmo, sulla prevenzione dei conflitti, sulla cooperazione internazionale, sulla democrazia internazionale ed il ruolo degli organismi sovranazionali e su un’economia di giustizia e l’eguaglianza, sarà il fondamento etico-politico che verrà perseguito durante il corso.
Bibliografia
-
- Losurdo, Un mondo senza guerre. L’idea di pace dalle promesse del passato alle tragedie del presente, Carocci, Roma 2016.
- Bianco, A. Foderaro, G. Tavolaro (a cura di), Potere, pace, diritti. Idee forti per una realtà debole, FrancoAngeli editore, Milano 2023.
Verranno, inoltre, distribuite dispense durante il corso.