Prof. Del Pizzo Francesco

DEL PIZZO FRANCESCO – incaricato – lc • LR.Fi e D.Ss

Via Libertà, II trav. dx 37 – 80055 Portici (Napoli) – 338 4091515 – f.delpizzo@virgilio.it

Ricevimento:

AFA08 – Sociologia

Il corso introduce alle tematiche della sociologia fondamentale (in chiave storica e sistematica) per fornire adeguati strumenti di comprensione ed analisi delle dinamiche sociali contemporanee, senza trascurare la dimensione sociale della persona umana, la sua vita di relazioni, la sua interazione con gli altri esseri umani, gli esseri viventi e con la biosfera, intesa quale “casa comune”. Gli argomenti oggetto di indagine specifica e di studio saranno: la socializzazione, i gruppi, la famiglia, le istituzioni, la stratificazione sociale, il controllo sociale, la burocrazia, il lavoro, il potere, la politica, la devianza, il mutamento sociale, i mass media e i new media, la globalizzazione, la comunità ecclesiale come istituzione sociale e comunicativa, il mondo giovanile. La lettura e l’approccio di alcuni classici del pensiero sociologico moderno e contemporaneo consentirà di approfondire e sviscerare alcune particolari tematiche tipiche del dibattito socio-culturale.

 

Testi:

Bichi (a cura di) Manuale di Sociologia generale, Vita e Pensiero, Milano, 2022; F. Del Pizzo, P. Incoronato (a cura di) Giovani e vita quotidiana. Il ruolo sociale della famiglia e della religione, FrancoAngeli, Milano 2019; R. Bichi, P. Bignardi (a cura di) Cerco dunque credo? I giovani e una nuova spiritualità, Vita e Pensiero, Milano 2024; Letture di approfondimento: R. Sennet, L’uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Feltrinelli, Milano 2020.

AFA18 – Metodologia della ricerca filosofica

Il corso intende fornire le indicazioni metodologiche e gli strumenti essenziali mediante i quali impostare con rigore scientifico un lavoro di ricerca. Gli studenti saranno sollecitati, attraverso dei percorsi differenziati, a sviluppare l’insieme delle competenze necessarie all’individuazione e alla delimitazione di un tema d’indagine, alla strutturazione di un progetto di ricerca, al reperimento delle informazioni bibliografiche richieste – mediante l’utilizzo delle opere di consultazione e dei repertori bibliografici classici e multimediali –, per poter giungere alla stesura di un elaborato scritto provvisto di un adeguato apparato critico e di note.

 

Testi:

Saranno suggeriti all’inizio e durante il corso 

ATP12 – Dottrina Sociale della Chiesa

Il corso offre un’introduzione generale alla Dottrina Sociale della Chiesa dalle origini nel panorama delle dottrine sociali e politiche moderno-contemporanee. Verranno presentati i contenuti essenziali del Magistero Sociale di oggi con particolare riferimento ai principi fondamentali di Dignità della persona umana, Solidarietà, Sussidiarietà e Bene Comune.

A partire dalla dimensione storica, teorica e pratica, esaminando la definizione ed il metodo della Dottrina Sociale saranno affrontate le questioni principali che connotano il dibattito contemporaneo, anche in ambito socio-politico.

Nell’ottica di un reale impegno per la cura della casa comune e del principio del “tutto è connesso”, si affronteranno i temi di etica sociale e ambientale: ecologia, sostenibilità, famiglia, lavoro, economia, giustizia, immigrazione, corruzione, partecipazione, con particolare attenzione a The Economy of Francesco nella ulteriore declinazione che se ne offre nell’enciclica Fratelli tutti e nell’esortazione apostolica Laudate Deum. Temi attuali di discussione saranno ripresi dagli atti della 50° settimana sociale dei cattolici in Italia “al cuore della democrazia”.

 

Bibliografia:

  1. Del Pizzo, SperiAmo una Terra. Per una comunità della pace, Nerbini, Firenze 2024; F. Del Pizzo, La filosofia sociale di Salvatore Talamo nella prospettiva dell’amicizia sociale in G. Tavolaro, Si vis veritatem cognoscere, quaerere, et inveniens. Studi offerti a Pasquale Giustiniani per il suo 70° compleanno, Effatà editrice, Cantalupa (TO) 2021, pp. 223-243; B. Sorge, Brevi lezioni di Dottrina sociale della Chiesa, Queriniana, Brescia 2017; Letture di approfondimento: G. Matino, Economia e dignità umana: riflessione teologico pastorale, in F. Del Pizzo, A. Gargiulo (a cura di), Teologia, economia e lavoro. Per un umanesimo della fraternità, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2020, pp.165-182; L. Becchetti, La dignità del lavoro nella globalizzazione: le sfide, la visione e le risposte di policy, in Id, Teologia, economia e lavoro. Per un umanesimo della fraternità, pp. 203-2016; P. Foglizzo, Il futuro del lavoro dopo la “Laudato si’. Un progetto internazionale di ricerca e azione, in Id, Teologia, economia e lavoro. Per un umanesimo della fraternità, pp. 227-238; Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, Libreria Editrice Vaticana 2004; Le encicliche sociali ed i Documenti del Concilio Vaticano II (qualsiasi edizione).