Il Dipartimento di Diritto Canonico, eretto con Decreto della Congregazione dell’Educazione Cattolica del 19 dicembre 2018, è una nuova realtà accademica della Sezione S. Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
Il Dipartimento, a partire dall’anno accademico 2019-2020, offre un percorso di studi finalizzato al conseguimento del Diploma in Consulenza Matrimoniale e Familiare di II livello a norma dell’istruzione Gli studi di Diritto Canonico alla luce della riforma del processo matrimoniale.
Si tratta di un percorso formativo attuale e urgente, proprio per le problematiche oggi emergenti, che si evidenziano, particolarmente, nelle regioni meridionali, di cui il Dipartimento vuole essere punto di riferimento.
Questa realtà accademica nasce in linea con quanto auspicato dall’esortazione apostolica Amoris laetitia (n. 229) con il chiaro intento di suscitare nuove competenze nell’ambito della pastorale familiare. Si formeranno, pertanto, figure professionali particolarmente preparate e idonee, affinché proposte socio-pastorali possano incarnarsi «nelle situazioni reali e nelle preoccupazioni concrete delle famiglie» (AL 204) e delle coppie. Al Dipartimento è affidata la realizzazione del Biennio propedeutico al Diritto Canonico.