Prof. Edoardo Scognamiglio

straordinario – dc • D.Td e LR.Fi

e.scognamiglio@pftimsantommaso.it

Ricevimento: lunedì e giovedì ore 11.10

AFA10 – Storia delle Religioni

Il corso ha lo scopo di introdurre lo studente alla conoscenza delle principali religioni mondiali, con attenzione particolare all’islam e all’ebraismo. Dopo una breve introduzione al metodo e alle fonti della storia delle religioni, sarà approfondita la conoscenza dottrinale e rivelativa dell’ebraismo, dell’islam, dell’induismo e del buddhismo, con una breve presentazione anche del taoismo e della religione bahai. Attraverso lezioni frontali e approfondimenti bibliografici e seminariali, lo studente sarà introdotto a un approccio storico-critico, simbolico e comparato per lo studio delle religioni. L’uomo è, in se stesso, una persona simbolica, un essere profondamento religioso perché si pone le domande di senso.

 

Bibliografia essenziale:

  1. Scognamiglio, Il volto di Dio nelle religioni. Una indagine storica, filosofica e teologica, Paoline Editoriale Libri, Milano 2001; Id., Homo religiosus et symbolicus. Breve introduzione alla storia delle religioni, LDC, Leumann (Torino) 2012; B. Naaman – E. Scognamiglio, Islam-iman. Verso una comprensione, Messaggero, Padova 2009; B. Naaman – E. Scognamiglio, Cristiani e musulmani in dialogo. Storia, teologia, spiritualità, LDC, Leumann (Torino) 2015.

ATD02 – Cristologia

Il corso è dedicato allo studio biblico, teologico e sistematico della persona e dell’opera di Gesù, il Figlio di Dio. Dopo una breve introduzione alla cristologia contemporanea e alle questioni metodologiche, sarà seguito l’approccio storico-critico alla persona di Gesù nei Vangeli. Segue lo studio sugli sviluppi della cristologia neotestamentaria e gli approfondimenti dogmatici della Tradizione, con particolare attenzione al Concilio di Nicea, di Efeso, di Calcedonia, di Costantinopoli I-III. La parte sistematica sarà dedicata all’Incarnazione, alla Passione e alla Risurrezione di Gesù. La categoria teologica di riferimento è quella della persona come relazione. Sarà approfondito lo studio dell’approccio post-teista alla figura di Gesù e, in particolar modo, all’evento della risurrezione.

 

Bibliografia essenziale:

  1. Scognamiglio, «Un certo Gesù». Saggio di cristologia dialogica. 1. Alla ricerca di un metodo, Editrice Effatà, Cantalupa (Torino) 2022; Id., «Gesù in persona». Saggio di cristologia dialogica. 2. Ethos e Pathos – Logos, Editrice Effatà, Cantalupa (Torino) 2025; Id., Immagini di Gesù Cristo nel cristianesimo primitivo, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2014; Id., L’incarnazione del Verbo. Il contributo di Tommaso d’Aquino nella Summa theologiae, LEV, Città del Vaticano 2013.

DC01 – Cristologia ed estetica

In cammino verso il volto di Gesù

Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti del Biennio a un percorso estetico-teologico: Cristo è il Rivelatore del Padre, il volto bello del Dio nascosto. A partire dall’incarnazione del Verbo, il cristianesimo ha maturato il diritto di “vedere” Dio senza per questo bruciare il Mistero dell’Eterno. I testi di riferimento saranno presentati durante lo svolgimento delle lezioni.

 

Bibliografia essenziale:

  1. Scognamiglio, Gesù Cristo il Rivelatore celeste. Qui videt me videt et Patrem, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2011; Id., Tutto ciò che si manifesta è luce. Meditazioni biblico-teologiche sul Vangelo di Giovanni, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2012; Id., La via della bellezza tra storia, arte e teologia, in Asprenas 1-4 (2012) 43-66; P. N. Evdokimov, Teologia della bellezza. L’arte dell’icona, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 1990.

DC02 – Cristologia e prassi Cristiana

Il corso è svolto in sinergia tra più docenti e ha lo scopo d’introdurre lo studente allo studio e alla conoscenza della “Casa comune” a partire dall’ontologia trinitaria come chiave d’interpretazione del kairos contemporaneo. I riferimenti biblici saranno presentati di volta in volta durante lo svolgimento delle lezioni.

 

 

DET01 – Teologia delle religioni 2

 

 

Attività docente

PUBBLICAZIONI

Il Verbo “visibile e palpabile”, volto del Padre. L’attualità della cristologia d’Ireneo di Lione alla luce del post-teismo, in R. Della Rocca (cur.), Et unum genus humanum, in quo perficiuntur mysteria Dei. Studi su Ireneo di Lione, Luciano Editore, Napoli 2023, 155-172.

In ascolto del Mistero senza nome. Un recente saggio sulle sfide del post-teismo, in Asprenas 70 (2023/1-3) 107-126.

Il sogno della fraternità universale: le sfide dell’oggi per una sua realizzazione concreta, in F. Asti – E. Cibelli (curr.), Fraternità universale e Chiesa sinodale. 2. Prospettive pastorali, Edizioni Nerbini, Firenze 2024, 23-38.

 

ATTIVITà ACCADEMICHE

 

16 settembre 2023. Caserta – Diocesi di Caserta. Corso di Formazione – Pastorale della Salute. Relazione: Perché soffrire? Il senso evangelico della sofferenza.

– 17 settembre 2023. Napoli. Chiesa valdese. Il grido della creazione: il cammino ecumenico delle Chiese e la salvaguardia del Creato. Relazione: Ecologia integrale e conversione: abbracciare il cambiamento.

– 23 settembre 2023. Albanella (Salerno). CRCCC – Giornata regionale del Creato. Relazione: Stili di vita e futuro dell’ambiente.

– 19 ottobre 2023. Napoli – PFTIM Sez. San Tommaso d’Aquino. Giornata interdisciplinare di studio: La santità di Paolo VI nei frutti del Concilio Vaticano II. Relazione: Il volto profetico del Concilio nel cammino di riconoscimento tra le Chiese e le Comunità cristiane.

– 24 novembre 2023. Napoli – PFTIM Sez. San Tommaso d’Aquino. Giornata di studio in onore del Patriarca ecumenico Bartolomeo I. Relazione su: La sfida dell’unità dei cristiani ieri e oggi.

– 3 luglio 2024. Caserta – Diocesi: Settimana biblica. Relazione su: Primato petrino e sinodalità. Una lettura ecumenica.

 

ATTIVITA’ DI IMPEGNO ECCLESIALE

 

– Referente regionale per la Cei dell’Islam.

– Direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Caserta.

– Direttore della Biblioteca Diocesana di Caserta.

– Direttore del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni (Ce).

– Responsabile Archivio di Segreteria dell’ISRR San Pietro di Caserta.

– Segretario del Consiglio Regionale della Chiese Cristiane della Campania.

– Docente invitato di Teologia trinitaria e di Teologia delle Religioni presso l’ISSR di Napoli Donnaregina.

– Docente invitato di Teologia delle Religioni e Dialogo interreligioso presso l’ISSR Interdiocesano SS. Apostoli Pietro e Paolo di Capua.

 

Bibliografia:

  1. Kasper, Gesù il Cristo, Queriniana, Brescia 121992; M. Serenthà, Gesù Cristo ieri, oggi e sempre. Saggio di cristologia, LDC, Leumann (Torino) 62005; E. Scognamiglio, Immagini di Gesù Cristo nel cristianesimo primitivo, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2014; Id., Il sogno della fraternità universale. Una lettura biblica, storico-critica e teologico-spirituale, LEV, Città del Vaticano 2021; Id., «Un certo Gesù». Saggio di cristologia dialogica. 1. Alla ricerca di un metodo, Effatà Editrice, Cantalupo (Torino) 2022.