Prof. Edoardo Scognamiglio

SCOGNAMIGLIO EDOARDO – straordinario – dc • D.Td e LR.Fi

Via S. Francesco, 117 – 81024 Maddaloni (Caserta) – 0823 434779 – e.scognamiglio@pftimsantommaso.it

Ricevimento: lunedì e giovedì ore 11.10

AFA10 – Storia delle Religioni

Il Corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla conoscenza delle altre religioni e al significato del sacro e del mito attraverso un approccio comparato, storico-critico e simbolico. Dopo una breve introduzione sul metodo e sulle fonti che hanno determinato lo studio della storia delle religioni come disciplina, si proverà a presentare i contenuti essenziali dell’islam, dell’induismo, del buddhismo e del taoismo. Per ogni singolo argomento sarà presentata una vasta nota bibliografica.

 

Bibliografia:

Scognamiglio, Il volto di Dio nelle religioni. Una indagine storica, filosofica e teologica, Paoline, Milano 2001; Id., Homo religiosus et symbolicus. Breve introduzione alla storia delle religioni, LDC, Leumann (Torino) 2012; M. Eliade, Trattato di storia delle religioni, Bollata Boringhieri, Milano 2008; E. Scognamiglio – B. Naaman, Islam-iman. Verso una comprensione, Messaggero, Padova 2009; G. Ragozzino – E. Scognamiglio, La comunità di Maometto ieri e oggi. Genesi e caratteristiche della «Umma», LDC, Leumann (Torino) 2018.

ATD02 – Cristologia

A partire dalla domanda “Come parlare di Gesù oggi?”, il Corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza del mistero di Cristo: storia, pensiero, missione, spiritualità, identità. Dopo una breve presentazione delle cristologie contemporanee, si darà ampio spazio allo studio del Gesù della storia e del Cristo della fede, sottolineando il passaggio dal kerygma al dogma, da una cristologia narrativa a una cristologia ontologica. Allo studio delle definizioni dogmatiche, in particolare del Concilio di Nicea, di Costantinopoli I-III, di Efeso e di Calcedonia, e all’approfondimento della categoria di “persona” in teologia saranno dedicate più lezioni frontali e presentate diverse note  bibliografiche.

 

Bibliografia:

  1. Kasper, Gesù il Cristo, Queriniana, Brescia 121992; M. Serenthà, Gesù Cristo ieri, oggi e sempre. Saggio di cristologia, LDC, Leumann (Torino) 62005; E. Scognamiglio, Immagini di Gesù Cristo nel cristianesimo primitivo, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2014; Id., Il sogno della fraternità universale. Una lettura biblica, storico-critica e teologico-spirituale, LEV, Città del Vaticano 2021; Id., «Un certo Gesù». Saggio di cristologia dialogica. 1. Alla ricerca di un metodo, Effatà Editrice, Cantalupo (Torino) 2022.

DC03 – Cristologia e Dialogo ecumenico
Risurrezione dei morti e vita eterna

Se è vero che “l’amore di Cristo muove il mondo alla riconciliazione e all’unità”, è questo il tema dell’11 Assemblea del CEC (31 agosto/8 settembre 2022, Karlsruhe – Germania), allora i cristiani delle diverse Chiese e Comunità annunciano lo stesso Vangelo e vivono della medesima fede, a partire proprio dal dono di Cristo, il Crocifisso-Risorto. Durante il Corso, che presenterà le posizioni teologiche degli esponenti più importanti delle Chiese evangeliche ed ortodosse, si porrà attenzione al tema della risurrezione e della vita eterna.

 

Bibliografia:

  1. Moltmann, Risorto nella vita eterna. Sul morire e risvegliarsi di un’anima vivente, Queriniana, Brescia 2022; E. Scognamiglio, «Un certo Gesù». Saggio di cristologia dialogica. 1. Alla ricerca di un metodo, Effatà Editrice, Cantalupo (Torino) 2022; L. Antinucci – E. Scognamiglio, Il sogno dell’unità. Il cammino ecumenico delle Chiese. Storia, teologia, spiritualità, evangelizzazione, Elledici, Leuman (Torino) 2018.

DC04 – CRISTOLOGIA ED ESPERIENZA CRISTIANA
La mistica dell’incontro: per un mondo giusto e accogliente

Se l’esperienza è il sàpere la realtà, è necessario chiedersi “in che modo” e “fino a che punto” il Vangelo trasforma la vita del credente e la fede è in grado di orientare le scelte etiche, sociali e politiche dell’agire umano. I temi della giustizia, del perdono, della cura del creato, della fraternità universale e dell’amicizia sociale rientrano a pieno titolo nell’annuncio del Vangelo oggi. Il corso darà ampio spazio alla riflessione sulla cura della casa comune alla luce dell’enciclica Laudato sì (24-5-2015) e della fraternità con riferimento all’ultima enciclica Fratelli tutti (3-10-2020).

 

Bibliografia:

Ascione – E. Scognamiglio, Nei legami della fraternità universale. Ecumenismo – Dialogo – Libertà religiosa, Cantagalli, Siena 2019; E. Scognamiglio, Il sogno della fraternità universale. Una lettura biblica, storico-critica e teologico-spirituale, LEV, Città del Vaticano 2021.

DS52 – SEMINARIO AL BIENNIO DI CRISTOLOGIA
POST-TEISMO E DIALOGO INTERDISCIPLINARE

Il seminario intende approfondire le sfide del post-teismo e riflettere sui linguaggi della fede, a partire dall’analogia entis e dall’analogia fidei.

 Bibliografia:

In ascolto del Mistero senza nome. Un recente saggio sulle sfide del post-teismo, in Asprenas 70 (2023/1-3) 107-126.

DTC05 – TEOLOGIA DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA

Il Corso vuole introdurre gli studenti alla conoscenza della visione cristiana del matrimonio e della famiglia, donando ampi approfondimenti alla dimensione biblica, storico-teologica e pastorale e spirituale. La bibliografia sarà fornita durante lo svolgimento delle lezioni e gli approfondimenti seminariali.

 

Bibliografia:

Scognamiglio, Il volto dell’uomo. Saggio di antropologia trinitaria, I-II, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2006-2008; Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, Documento Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale, LEV, Città del Vaticano 2022.

Attività docente

PUBBLICAZIONI

Il Verbo “visibile e palpabile”, volto del Padre. L’attualità della cristologia d’Ireneo di Lione alla luce del post-teismo, in R. Della Rocca (cur.), Et unum genus humanum, in quo perficiuntur mysteria Dei. Studi su Ireneo di Lione, Luciano Editore, Napoli 2023, 155-172.

In ascolto del Mistero senza nome. Un recente saggio sulle sfide del post-teismo, in Asprenas 70 (2023/1-3) 107-126.

Il sogno della fraternità universale: le sfide dell’oggi per una sua realizzazione concreta, in F. Asti – E. Cibelli (curr.), Fraternità universale e Chiesa sinodale. 2. Prospettive pastorali, Edizioni Nerbini, Firenze 2024, 23-38.

 

ATTIVITà ACCADEMICHE

 

16 settembre 2023. Caserta – Diocesi di Caserta. Corso di Formazione – Pastorale della Salute. Relazione: Perché soffrire? Il senso evangelico della sofferenza.

– 17 settembre 2023. Napoli. Chiesa valdese. Il grido della creazione: il cammino ecumenico delle Chiese e la salvaguardia del Creato. Relazione: Ecologia integrale e conversione: abbracciare il cambiamento.

– 23 settembre 2023. Albanella (Salerno). CRCCC – Giornata regionale del Creato. Relazione: Stili di vita e futuro dell’ambiente.

– 19 ottobre 2023. Napoli – PFTIM Sez. San Tommaso d’Aquino. Giornata interdisciplinare di studio: La santità di Paolo VI nei frutti del Concilio Vaticano II. Relazione: Il volto profetico del Concilio nel cammino di riconoscimento tra le Chiese e le Comunità cristiane.

– 24 novembre 2023. Napoli – PFTIM Sez. San Tommaso d’Aquino. Giornata di studio in onore del Patriarca ecumenico Bartolomeo I. Relazione su: La sfida dell’unità dei cristiani ieri e oggi.

– 3 luglio 2024. Caserta – Diocesi: Settimana biblica. Relazione su: Primato petrino e sinodalità. Una lettura ecumenica.

 

ATTIVITA’ DI IMPEGNO ECCLESIALE

 

– Referente regionale per la Cei dell’Islam.

– Direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Caserta.

– Direttore della Biblioteca Diocesana di Caserta.

– Direttore del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni (Ce).

– Responsabile Archivio di Segreteria dell’ISRR San Pietro di Caserta.

– Segretario del Consiglio Regionale della Chiese Cristiane della Campania.

– Docente invitato di Teologia trinitaria e di Teologia delle Religioni presso l’ISSR di Napoli Donnaregina.

– Docente invitato di Teologia delle Religioni e Dialogo interreligioso presso l’ISSR Interdiocesano SS. Apostoli Pietro e Paolo di Capua.

 

Bibliografia:

  1. Kasper, Gesù il Cristo, Queriniana, Brescia 121992; M. Serenthà, Gesù Cristo ieri, oggi e sempre. Saggio di cristologia, LDC, Leumann (Torino) 62005; E. Scognamiglio, Immagini di Gesù Cristo nel cristianesimo primitivo, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2014; Id., Il sogno della fraternità universale. Una lettura biblica, storico-critica e teologico-spirituale, LEV, Città del Vaticano 2021; Id., «Un certo Gesù». Saggio di cristologia dialogica. 1. Alla ricerca di un metodo, Effatà Editrice, Cantalupo (Torino) 2022.