ORIENTAMENTI E PRESENTAZIONE DEI BIENNI

Il secondo ciclo di studi della Facoltà Teologica mira all’integrazione della formazione filosofico-teologica di base ricevuta nel primo ciclo e all’approfondimento di specifici settori, per un servizio apostolico più qualificato. Il titolo di Licenza in Teologia, inoltre, è indispensabile per accedere al terzo ciclo di studi teologici e previo al conferimento del Dottorato di Ricerca. Presso le due Sezioni e l’Istituto Aggregato della Facoltà sono attualmente operanti i seguenti Bienni:

• Teologia dogmatica a indirizzo cristologico (Sez. S. Tommaso)

• Teologia pastorale profetica (Sez. S. Tommaso)

• Teologia biblica (Sez. S. Luigi)

• Teologia fondamentale: Teologia dell’esperienza religiosa nel contesto del Mediterraneo (Sez. S. Luigi)

• Teologia dogmatica a indirizzo ecclesiologico (Sez. S. Luigi)

• Teologia della vita cristiana con indirizzi in morale e spiritualità (Sez. S. Luigi)

• Teologia morale sociale a indirizzo epistemologico (ITC S. Pio X)

• Teologia morale sociale a indirizzo bioetico (ITC S. Pio X)

• Teologia dell’evangelizzazione (ITC S. Pio X)

Con il conferimento della Licenza in Teologia la Facoltà dichiara lo studente idoneo a insegnare le discipline teologiche della propria specializzazione negli Istituti, Seminari, Scuole di formazione teologica che non richiedano esplicitamente il Dottorato.

È ammesso al secondo ciclo di studi chi ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso una Facoltà eretta dalla Santa Sede o presso un Istituto Aggregato o Affiliato a una Facoltà Teologica.

I programmi annuali prevedono corsi comuni, corsi propri, seminari ed esercitazioni, in modo da offrire una visione globale della specializzazione scelta e la possibilità di percorsi di ricerca personali. Nell’elaborare il piano di studi lo studente dovrà assicurare un equilibrio tra corsi comuni, corsi propri e corsi mutuati da altri settori di specializzazione.

I corsi e i seminari frequentati nell’arco del Biennio sono computati in ECTS. Il numero richiesto per il conferimento della Licenza in Teologia è di almeno 120 ECTS. Per ottenere il titolo di Licenza in Teologia sono necessarie l’elaborazione e la discussione di una dissertazione scritta e una prova conclusiva orale. Le iscrizioni ai Bienni sono accolte dalle rispettive Sezioni della Facoltà e dall’Istituto Aggregato all’inizio dell’anno accademico (entro la fine di ottobre) o all’inizio del secondo semestre (entro la fine di febbraio). Indicazioni più dettagliate circa le modalità di iscrizione possono essere richieste alle rispettive segreterie.